E’ stato istituito il Fondo nazionale per il reddito energetico con uffcialità data dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale l’8 novembre da parte del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.
I finanziamenti da parte del Fondo nazionale reddito energetico sono rivolti ai nuclei familiari con basso reddito.
Le risorse previste dal Decreto Ministeriale hanno lo scopo di fornire agevolazioni per la realizzazione di impianti tra i 2 e i 6 kW in assetto di autoconsumo.
Il finanziamento è previsto per impianti residenziali con kW non inferiori a 2 e non superiori a 6, da realizzarsi su coperture, aree di pertinenza e superfici sulle quali il soggetto beneficiario abbia un effettivo diritto reale.
Il fondo nazionale reddito energetico con una dotazione complessiva di 200 milioni di euro per le annualità 2024 e 2025 verrà erogato per l’80% alle regioni del mezzogiorno.
E’ prevista la copertura dei costi per la realizzazione concreta dell’intervento. Non sono coperti i costi di esercizio.
Per gli interventi verrà concesso un contributo pari agli effettivi costi sostenuti direttamente ai soggetti titolari del diritto che abbiano fatto domanda perché in possesso dei requisiti richiesti.
Le Amministrazioni centrali, Regioni, Province e organizzazioni pubbliche potranno incrementare la dotazione del fondo con un versamento volontario.