Caro bollette 2022: per aziende e famiglie la soluzione potrebbe essere il fotovoltaico.

 

L’estate 2022 è stata segnata da un aumento vertiginoso dei costi delle bollette dell’energia, provocando tanta preoccupazione tra famiglie e aziende. L’incremento è causato dal prezzo all’ingrosso dell’energia, a sua volta determinato da diversi fattori, tra cui i consumi, il costo di produzione delle centrali e le condizioni geopolitiche.

Il problema del balzo dei prezzi dell'energia preoccupa tutta l'Europa. I Paesi vanno verso l'inverno con piani per cercare di contenere i consumi, piccole modifiche alle abitudini quotidiane, prima di passare a razionamenti più seri.
Diversi Paesi hanno già varato misure per ridurre i consumi elettrici come: la scelta di una temperatura massima per il riscaldamento negli edifici pubblici; l'illuminazione notturna degli edifici vietata, con le insegne luminose che verranno spente durante le ore notturne; porte chiuse nelle attività commerciali riscaldate o climatizzate; e altri misure ancora.

Al di là delle iniziative prese dai governi per limitare i consumi di energia, la soluzione per ridurre i costi delle bollette potrebbe essere quella del fotovoltaico a casa e in azienda. Ridurre i costi dell'energia non è cosa semplice, ma produrre l'energia necessaria tramite energie rinnovabili può essere la via giusta. Le energie rinnovabili sono fonti di energia il cui utilizzo non intacca, né pregiudica le risorse naturali a disposizione dell'uomo. Queste fonti di energia si rigenerano dopo ogni ciclo di utilizzo e, quindi, sono inesauribili.

Il fotovoltaico è quindi una valida alternativa per famiglie e imprese che si trovano a spendere di più rispetto a qualche tempo fa. Col fotovoltaico si può ottenere tutta o parte dell’energia necessaria per le proprie esigenze. Così, l’energia non viene acquistata dal fornitore nazionale con la conseguenza di non dipendere dalle oscillazioni dei prezzi del mercato.

Abbattere il caro bollette con l’installazione di un impianto fotovoltaico, può avere diversi vantaggi ed essere una soluzione utile a tutte le famiglie e aziende. L'installazione per esempio, non necessita di spazio in più, ma può essere sfruttato il tetto dell’abitazione o dello stabilimento nel caso di azienda. Superfici che non verrebbero comunque utilizzate in altro modo. In tal modo, non si pregiudica neanche l’estetica dell’immobile.

Essendo alimentati da energia solare, quindi da energia rinnovabile, quest’ultima non finisce si può quindi sfruttare per sempre; inoltre, i pannelli fotovoltaici non necessitano di particolare manutenzione, ragion per cui il costo sostenuto per l’installazione verrà ammortizzato dall’utilizzo della stessa energia prodotta.

Infine, ma non per importanza, con il fotovoltaico diminuiscono i costi in bolletta e si fa una scelta ecologica.

 

Superbonus: lavori al 90% e nuove regole. Chi rimane al 110%?

leggi

Perché con lo sconto in fattura del 50% l’impianto viene a costare di più?

leggi

Bonus Condizionatori Latina: Incentivi del 50% e 65%

leggi

Sostituzione Caldaia Latina: Ecobonus Cessione e Sconto 65%

leggi

Fotovoltaico per aziende: la soluzione per fronteggiare l’aumento dei costi dell’energia. Scopriamo quali agevolazioni richiedere.

leggi

Preventivo Depuratore Acqua Lombardia: Prezzi e Bonus Idrico

leggi

© 2020 Preventivifree.net Soc.Coop.