Confermata nella Legge di Stabilità 2015 la proroga fino al 31 dicembre 2015 dell'ECOBONUS 65% per la Riqualificazione Energetica degli Edifici e della DETRAZIONE del 50% per le Ristrutturazioni, ivi compreso il FOTOVOLTAICO, i mobili e gli elettrodomestici, alle stesse condizioni del 2014.
Una novità sarà l'estensione della detrazione del 65% alle Schermature Solari. Le spese per l'acquisto e la posa in opera dunque, sostenuta dal 1 gennaio al 31 dicembre 2015, saranno detraibili, fino ad un valore massimo della detrazione di 60.000 euro. Ammesse alla detrazione del 65% anche le spese sostenute per l'acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale, alimentati da Biomasse Combustibili, fino ad un valore massimo della detrazione di 30.000 euro.
Prorogata fino alla fine del 2015, anche la detrazione del 65% per la messa in sicurezza statica e antisismica degli edifici (prime case o edifici industriali), che si trovano nelle zone sismiche ad alta pericolosità, fino ad un massimo di spesa pari a 96.000 euro.
Sono detraibili tutte le spese riguardanti la riqualificazione globale degli edifici esistenti: Interventi sull'Ivolucro Edilizio, Istallazione di Pannelli Solari per la produzione di acqua calda (Solare Termico), Sostituzione degli Impianti di Climatizzazione Invernale. Non possono ottenere il bonus gli edifici che non sono dotati di un impianto di riscaldamento, es: garage, cantine, ecc.
Una novità importante è che tra le spese per cui richiedere la detrazione fiscale, vanno conteggiate altre a quelle effettive dei lavori, anche quelle per le prestazioni professionali, necessarie alla progettazione dell'intervento o ad ottenere la certificazione energetica (APE).
La detrazione del 65% non è cumulabile con i bonus per gli interventi di ristrutturazione.