Preventivo Impianto Fotovoltaico: Installatori Specializzati e Incentivi in Italia

Preventivi Prezzi Impianto Fotovoltaico Italia 2021. Pannelli Monocristallini Alta Efficienza SunPower, LG, Qcells, FuturaSun, Viessmann, Sharp, Panasonic.

 

preventivo impianto fotovoltaico prezzi italia

 

PREVENTIVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO 2021. Come si calcola il prezzo?

Un impianto fotovoltaico da 3 kWp in Italia costa tra i 5000 e i 7500 euro, ma con la possibilità di accedere alla cessione del credito del 50% costerà la metà. Con l'aggiunta di un accumulatore, invece, costerà circa il doppio. Cerchiamo però di trovare il prezzo giusto per la migliore qualità e per le nostre esigenze, studiando i preventivi degli installatori più esperti. Da questa pagina è possibile capire di cosa si ha bisogno e richiedere un PREVENTIVO ONLINE per un impianto fotovoltaico chiavi in mano e su misura.

Di seguito troverete alcune informazioni da leggere per potere comprendere meglio tutti i costi.

Costo Impianto Fotovoltaico: Prezzi Medi 2021

  

 

>> RICHIEDI PREVENTIVI IMPIANTO FOTOVOLTAICO CON INCENTIVI 2021 <<

 

Installare un impianto fotovoltaico con lo sconto immediato del 50% per la tua abitazione: qui trovi le migliori proposte con la cessione del credito o lo sconto in fattura, con una procedura semplice e veloce. I migliori installatori in tutta Italia sono a tua disposizione per fornirti chiarimenti e soluzioni ad hoc.

Con un impianto fotovoltaico è oggi possibile abbattere i costi della bolletta dell'energia dal 50% al 90%, a seconda che sia conveniente installare o meno un sistema di accumulo. La detrazione fiscale del 50% adesso, e fino al 31 dicembre 2021, si può convertire in uno sconto immediato tramite la cessione del credito. 

Il corretto dimensionamento di un impianto fotovoltaico (con o senza accumulatore) dipende dai vostri consumi. Premuratevi di fornire ai tecnici una copia di alcune bollette ed eventualmente di spiagare quali sono le vostre intenzioni (se volete ad esempio installare un sistema a pompa di calore, magari togliere completamente il gas). Vi restituiranno un calcolo esatto di ciò che vi serve.

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 6 kw?

Un impianto fotovoltaico da 6 kWp costa tra gli 8500 e i 12000 euro, chiavi in mano,  a cui detrarre lo sconto proveniente dalle agevolazioni fiscali al 50%. Con l'aggiunta di un accumulatore l'impianto può arrivare a costare il doppio. Bisogna scegliere un impianto di 6 kW, di solito, quando si ha una bolletta superiore ai 250 euro a bimestre ed installare l'accumulo quando almeno il 50% dell'energia è consumata nelle fasce orarie F1 ed F2. Oppure in caso di installazione di una pompa di calore per il riscaldamento. Diversamente si opti per un dimensionamento diverso. Il calcolo esatto, in ogni caso, viene realizzato dai tecnici progettisti della ditta, anche in base all'irragimento solare atteso, all'esposzione del tetto e alla tipologia di pannelli.

Qual'è il rendimento corretto di un impianto fotovoltaico in Italia?

Ogni kWp correttamente installato in Italia rende mediamente, dal nord verso il sud, tra i 1100 e 1700 kWh annui. Secondo tutti gli studi l'installazione dei pannelli fotovoltaico è conveniente in tutte le Regioni italiane, facendo particolar attenzione al dimensionamento relativo e all'esposizione che dovrà essere sempre tendenzialmente sud oppure su più direzioni. Come è possibile vedere nella mappa fornita dal PVGIS, l'istituto che si occupa di energia e rinnovabili per la Commissione europea, in tutta la penisola l'irraggiamento solare e la produzione elettrica a condizioni di esposizione favorevole, è motlo significativo e omogeneo per tutte le regioni, con un incremento graduale man mano che si procede verso il sud.

Rendimento Fotovoltaico Italia e Preventivi

Conviene l'accumulatore nel 2021?

Un accumulatore è un sistema intelligente basato su batterie di ultima generazione che serve ad immagazzinare l'energia prodotta dal fotovoltaico, per usarla di notte o in assenza dell'energia della rete. Per rispondere correttamente alla domanda che riguarda la loro utilità e la convenienza che possono generare, non c'è altro modo se non fare un calcolo esatto con il supporto di un tecnico, di un professionista, studiando i propri consumi. In via generale, tuttavia, possiamo dire che con le nuove detrazioni fiscali l'accumulatore sarà conveniente in molti più casi rispetto a quanto accaduto fino ad oggi. Solitamente, infatti, è consigliato installare la batteria di accumulo solo in presenza di una bolletta di almeno 200 euro a bimestre. Se usate la cessione del credito allora sarà conveniente farlo pure in presenza di una bolletta di circa 100/150 euro a bimestre, oppure nell'ipotesi in cui stiate installando una pompa di calore o ibrida. 

 

accumulatore fotovoltaico sonnen prezzo

 

Il costo viene ammortizzato in tempi utili?

L’impianto fotovoltaico, di buona qualità, ha una vita assai lunga, e può arrivare fino a 30 anni. A determinare il prezzo sono numerosi fattori e la redditività è dovuta all’ubicazione della casa, la potenza, l’esposizione e il tipo di consumo che ne facciamo. Generalmente, un impianto chiavi in mano si ammortizza, se ben calcolato, in 4/6 anni, producendo un risparmio (guadagno) cumulato nell'arco dei 25 anni di operatività di 10/30 mila euro, a seconda della grandezza e della tecnologia. 

 

PREVENTIVO FOTOVOLTAICO E ACCUMULO CON CESSIONE DEL CREDITO 50%

 

Quali sono i migliori pannelli fotovoltaici di quest'anno?

La tecnologia attualmente più avanzata e disponibile sul mercato è la cella solare al silicio monocristallino, apllicata oggi in versione alta efficienza dentro i pannelli da 350 a 450 wp. Ecco un elenco parziale delle migliori marche di pannelli fotovoltaici di quest'anno: 

SunPower

Qcells

Lg

Panasonic

REC

Aleo

Viessmann

Sharp

FuturaSun

EXE Solar

AUO Benq

A seconda dei casi molte altre marche potrebbero essere le più adatte, infatti i pannelli hanno caratteristiche diverse ed è consigliato fare uno studio del proprio tetto e delle caratteristiche climatiche e morfologiche del territorio insieme ad un tecnico.

Qual'è il pannello fotovoltaico migliore sul mercato italiano? Più caro significa sempre il migliore?

Se partissimo dal costo, diremmo che in Italia il pannello che costa di più è il monocristallino di tipo Maxeon (adesso arrivati alla serie 5) o Performance di SunPower. Questi pannelli offfrono fino al 23% di efficienza, una grande sicurezza e una garanzia di 25 anni, ma non sono molto compettitivi. Sul mercato esistono infatti prodotti speculari, che presentano una leggerissima differenza nella prestazione attesa, ma che hanno un costo decisamente inferiore. Parliamo ad esempio dei prodotti di Qcells (Q.PEAK DUO) ed Lg (NeON). In realtà bisogna sfatare un mito: a seconda delle esigenze, dello spazio disponibile sul tetto, a parità di condizioni e di qualità costruttiva del pannello, non è necessario installare i pannelli con la migliore efficienza di produzione! Il costo di un pannello ad altissiama prestazione è anche del 30% in più rispetto ad pannello normale, per cui talvolta, se lo spazio sul tetto o sulla pensilina è sufficiente, è consigliabile installare qualche pannello in più con una resa minore, ottenendo esattamente lo stesso risultato ma risparmiando in modo significativo! 

Quali sono le principali voci di un preventivo fotovoltaico chiavi in mano?

E' possibile che il preventivo venga presentato in modo molto differente da azienda ad azienda. Tuttavia le voci principali dovrebbero essere le seguenti: descrizione e costo moduli fotovoltaici; descrizione e costo inverter; descrizione e costo eventuale accumulatore; descrizione e costo componenti elettroniche ed elettriche per l'installazione; descrizione e costo strutture di fissaggio dei moduli; costo della manodopera; costo delle pratiche GSE; altri costi di progettazione e installazione. 

Anche qualora non fossero presenti tutti i dettagli - specialmente quando si è di fronte ad una proposta che ci viene da una pubblicità - resta fondamentale essere informati quantomeno sulla marca ed il modello dei pannelli, dell'inverter e dell'eventuale accumulatore, oltreché sulla loro garanzia. 

 

Quanto costa un impianto fotovoltaico per un'azienda?

Come è intutitivo più è grande l'impianto, più si riduce il prezzo al kW. Per cui se generalmente parliamo di 1700/2500 euro al kW per impianti domestici fino a 6 kW, se realizzate un impianto da 10 kW ci sarà un prezzo di 1500/1800 euro/kWp. E se l'impianto è ancora più grande anche meno. Per le Aziende, tra la'ltro, sono disponibili agevolazioni locali, molto spesso gestite dalle Regioni. Per questi casi basti dire che con bollette di almeno 500 euro al mese un impianto fotovoltaico è sempre conveniente, e andà stabilito soltanto il dimensionamento e la opportunità di una batteria. Qui il calcolo va fatto da un tecnico specializzato, perché bisognerà verificare l'assorbimento di kW per fasce orarie e i picchi nelle fasi di lavorazione della vostra attività. 

 

Preventivo fotovoltaico 2020 fotovoltaico azienda

 

Quali informazioni servono per avere un preventivo per il fotovoltaico?

Per capire che tipo di preventivo sviluppare i tecnici devono sapere quali sono i tuo consumi energetici. Dal tuo fabbisogno energetico si può capire quanti pannelli installare. Ad esempio se ricevi una bolletta elettrica bimestrale da 120 € potrebbe essere sufficiente installare 3 kWp. Se invece ricevi una bolletta bimestrale da 250/300€ probabilmente dovrai installare 6 kWp. Molto dipende dall'area geografica in cui ti provi, dallo spazio disponibile sul tetto e dall'orientamento delle falde laddove si tratti di una tetto inclinato. Con i pannelli standard potresti aver bisogno di circa 17/20 metri quadri per installare 3 kWp su un tetto inclinato.

L'impianto fotovoltaico ha bisogno di autorizzazioni?

L'impianto fotovoltaico ha bisogno di essere progettato da un tecnico e denunciato con una procedura semplificata tramite una dichiarazione specifica al Comune. Nel caso in cui insistano vincoli paesaggistici o vincoli storico-monumentali allora bisognerà inoltrare una richiesta all'Ente che è responsabile del vincolo. Di tutto questo se ne occuperà la ditta a cui affiderete i lavori. 

Nel caso in cui vi troviate in un condominio la legge favorisce l'installazione degli impianti ad uso privato sulle superfici condominiali comuni. In questo caso, prima della dichiarazione da fare al comune, è necessario individuare con l'amministratore la quota di tetto che avete a disposizione in quota millesimale e darne debita comunicazione a tutti i condomini. Questi ultimi in nessun caso (eccetto che per motivi chiari e comprovati di sicurezza o violazione di leggi o di regolamenti condominiali) potranno impedire l'installazione di un impianto fotovoltaico di proprietà di uno dei condomini. L'Assemblea, qualora nonv i sia accordo sulla posizione proposta, può stabilire a maggioranza semplice un nuovo posizionamento. 

 

PER RICHIEDERE I MIGLIORI PREVENTIVI DELLE DITTE SPECIALIZZATE IN FOTOVOLTAICO, CLICCA QUI.

 

 

Fotovoltaico Lombardia

Fotovoltaico Veneto

Fotovoltaico Piemonte

Fotovoltaico Emilia-Romagna

Fotovoltaico Friuli Venezia-Giulia

Fotovoltaico Trentino Alto-Adige

Fotovoltaico Valle d'Aosta

Fotovoltaico Liguria

Fotovoltaico Toscana

Fotovoltaico Marche

Fotovoltaico Umbria

Fotovoltaico Abruzzo

Fotovoltaico Lazio

Fotovoltaico Sardegna

Fotovoltaico Campania

Fotovoltaico Molise

Fotovoltaico Basilicata

Fotovoltaico Calabria

Fotovoltaico Puglia

Fotovoltaico Sicilia

Preventivo fotovoltaico italia 2021

preventivo fotovoltaico sconto in fattura 50%

prezzi fotovoltaico

fotovoltaico sconto in fattura

fotovoltaico preventivo 50%

preventivo impianto fotovoltoltaico con accumulo

preventivo impianto fotovoltaico

incentivi fotovoltaico 2021

preventivo fotovoltaico 2021

migliori pannelli fotovoltaici

migliori pannelli solari

fotovoltaici ultima generazione 2021

cessione del credito fotovoltaico

cessione detrazione fiscale fotovoltaico

SUPERBONUS 110% CHIAVI IN MANO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

leggi

Depuratore Acqua in promozione: prezzo reale e convenienza immediata

leggi

Superbonus 110% Padova: chiavi in mano con fotovoltaico e pompa di calore

leggi

Costo depuratore d'acqua: Prezzi reali, Offerte e Preventivi.

leggi

Ristrutturazione Bagno Lecce: Prezzi e Preventivo degli specialisti

leggi

Ristrutturazione Lecce: preventivo gratuito e le migliori proposte

leggi

© 2020 Preventivifree.net Soc.Coop.