Quanto costa un depuratore d'acqua, realmente?
Il costo effettivo, per un modello medio, potrebbe variare dai 600 euro ai 2500 euro. Ma spesso la ditte promuovono un prezzo inferiore al valore reale dell'apparecchio, con una proposta legata alla costante manutenzione e sostituzione dei filtri. Questo riduce immediatamente il costo o lo azzera. E se ci pensate voi spendete dai 300 ai 600 euro annui in acque minerali, quindi con il depuratore il risparmio non può che essere enorme.
La prima distinzione da fare è tra Depuratori a Microfiltrazione e Depuratori ad Osmosi Inversa. I primi sono più economici, più semplici da montare e da gestire, ma offrono una depurazione meno significativa e durano di meno. I secondi invece sono dei prodotti più complessi, che richiedono qualche accorgimento ed un po' di manutenzione in più, però offrono un risultato migliore.
|
Depuratore a Microfiltrazione |
Depuratore ad Osmosi Inversa |
Acqua risultante |
assenza di microrganismi nocivi e inquinanti;
permanenza dei sali minerali.
|
l'osmosi inversa trattiene ciò che non è riconosciuto come “molecola dell’acqua”, agendo da separatore molecolare;
risultano assenti anche i sali minerali, in larga parte o del tutto.
|
Benefici
|
è un'acqua spesso ricca di sali, utile per chi ne ha bisogno assieme ad una corretta alimentazione |
è un'acqua pura che risulta adatta a tutti, soprattutto per cui vuole evitare le concentrazioni di calcio, sodio o altri minerali |
Durata depuratore
|
fino a 15 anni |
fino a 15 anni |
Prezzo filtri
|
da 20 a 80 euro (generalmente ogni 3/8 mesi) |
da 20 a 80 euro (generalmente ogni 6/10 mesi) |
Prezzo depuratore
|
600 - 1800 euro |
950 - 2500 euro |
La tecnologia è andata avanti e i prezzi sono calati notevolmente. Anche in questo 2021 a determinare il prezzo per il filtro del depuratore acqua concorrono fattori diversi, come ad esempio stabilire che tipo di depurazione o addolcimento o mineralizzazione e per quali quantità si debba porre in essere, per il caso di studio. Viste le nuove esigenze infatti, esistono nuove tipologie di filtri, nuovi accessori complementari e nuove tipologie di erogatori. Il prezzo del depuratore e il prezzo dei filtri varia rispetto a quelle che sono le nostre esigenze.
Dunque, se non si vogliono commettere errori e magari anche rischiare di perdere proprietà o caratteristiche positive della nostra acqua, bisogna far intervenire dei tecnici competenti e stabilire che tipo di depuratore ci serve.
Richiedi un Preventivo ONLINE, alle migliori ditte italiane con il supporto da parte di un tecnico.
Il nostro servizio mette a disposizione degli utenti la consulenza gratuita e le proposte realizzate dai professionisti della depurazione, in tutta Italia.
>> DEPURATORE ACQUA DOMESTICO: PREZZI E OFFERTE <<
Per aumentare la qualità dell'acqua destinata al consumo ai fini alimentari e sanitari, sempre più spesso è il caso di ricorrere a sistemi di filtraggio, potabilizzazione, depurazione e mineralizzazione.
Questi sistemi sono sicuri e efficienti, purché certificati e testati secondo le normative italiane ed europee. Tuttavia non di rado si possono trovare in commercio, sul web, dei prodotti non sicuri o comunque non certificati, destinati al cosiddetto 'fai da te'. E' sempre meglio nutrire un po' di dubbi su questi prodotti ed affidarsi invece, anche se il costo dovesse essere leggermente superiore, ad una ditta seria che si occupi anche dell'analisi di base della nostra acqua e dell'installazione del sistema di depurazione domestico (o per l'azienda). Infatti, quando parliamo di depurazione o addolcimento. stiamo parlando di processi tecnologici, che attraverso la cosiddetta osmosi inversa, operano un trattamento tecno-sanitario dell'acqua per usi civili. Questo processo richiede massima qualità e sicurezza rispetto ai materiali utilizzati, alla loro atossicità e alla loro conformità legale e scientifica.
Puoi trovare adesso la soluzione migliore ed i prezzi reali sfruttando successivamente (appena sarà attiovato) anche il nuovo bonus 50% di recupero fiscale per i moderni depuratori con filtraggio sicuro ad osmosi inversa. Richiedi i preventivi gratuiti online.
Il depuratore d'acqua domestico conviene?
SI, conviene sempre e matematicamente per un'abitazione normale e con un nucleo familiare di almeno due persone.
Non conviene, invece, se si vive da soli e si passa almeno il 50% del proprio tempo libero fuori casa. Insomma se il consumo di acqua potabile nella propria abitazione è davvero basso, al di sotto dei 150 euro annui, allora non conviene.
Ma non si tratta solo di un fatto direttamente economico. La convenienza è anche sotto il profilo della salute e del benessere dell'ambiente e del nostro escosistema. La riduzione del consumo di plastica, per chi è più sensibile ma anche semplicemnete per chi non ama il degrato degli ambienti urbani e rurali che viviamo nel quotidiano o da turisti, è un obiettivo che si raggiunge anche e soprattutto con l'utilizzo di borracce o bottiglie termiche riutilizzabili, nelle quali andare a inserire la nostra acqua depurata a casa!
Cos'è l'acqua osmotizzata?
L’acqua osmotizzata è un’acqua che cui sono stati eliminati gli eccessi di calcio, sali, minerali e eventuali sostanze non utili.
L’attenzione verso il benessere fisico e la salute ha fatto si che anche sull'acqua si ponesse una nuova attenzione. Negli ultimi anni, orami tutti, parliamo di qualità, purezza e durezza dell’acqua, per indicare delle caratteristiche che il liquido deve avere, per una dieta sana e per il mantenimento di una condizione di salute ottimale.
Il concetto di durezza è legato alla presenza di sali e i minerali in essa contenuti che incidono sul suo sapore e sulla qualità. Questi in concentrazioni eccessive non sono indicati per soggetti con determinate problematiche di salute
L’acqua osmotizzata deriva da un processo che avviene anche in natura e chiamato 'osmosi', il quale consiste nel passaggio spontaneo dell’acqua tra due liquidi separati da una membrana semipermeabile, al fine di raggiungere l’equilibrio di solubilità. In particolare è l'osmosi 'inversa' quella che viene attuata dai depuratori e che consente di ottenere un acqua con un quantità minima io nulla di elementi minerali inutili discolti in essa. In altre parole, l’acqua osmotizzata è un’acqua oligominerale con rilevanti proprietà diuretiche e un alto grado di purezza e leggerezza.
Caratteristiche dell’acqua osmotizzata
- miglior sapore, grazie al processo di filtrazione vengono eliminate quelle sostanze che determinano un sapore non gradevole come il cloro.
- poco sodio, che è una sostanza importante all’interno del nostro corpo, ma il cui eccesso può portare a una serie di conseguenze come la pressione alta, ritenzione idrica e difficoltà digestive. Le acque osmotizzate hanno un residuo fisso molto basso.
- depurativa: l’osmosi inversa rende l’acqua leggera, con un basso contenuto di calcio e minerali e una durezza dell’acqua molto bassa. Per questo si ritiene ottimale per stimolare la diuresi con l’eliminazione dal corpo delle sostanze tossiche.
>> PREVENTIVI GRATUITI e i prezzi depuratore acqua o addolcitore acqua, cliccate QUI. <<
prezzo reale depuratore acqua
costo depuratore acqua
costo depuratore acqua italia 2021
preventivo depuratore bonus 50%
depuratore acqua bonus 2021
addolcitore acqua bonus