Studio Terna: le rinnovabili in Italia coprono quasi il 40% della domanda elettrica
di preventivifree.net
Il merito è anche del boom di piccoli impianti verdi che vantano oggi una potenza cumulata di circa 21 GW
In questi giorni Terna ha pubblicato l’ultimo “Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico”, analizzando i trend che riguardano il consumo elettrico del nostro Paese e le tendenze della domanda energetica. I risultati sono da ritenersi particolarmente interessanti in quanto mettono in luce il costante e sempre più ingente apporto degli impianti per la produzione di energia rinnovabile. Di fatto, in un'analisi che va da Gennaio a Luglio di quest'anno, le energie rinnovabili sono state in grado di coprire il 38,9% della domanda elettrica e il 44,9% della produzione netta nazionale.
Nel dettaglio il fotovoltaico ha prodotto l'8% del totale, seguito dal 5,2% del comparto eolico e l'1,7% del geotermico. Tutti questi dati si inquadrano in un contesto generale che vede una flessione della domanda del 3,8% rispetto allo scorso anno e un netto incremento delle capacità produttive degli impianti eolici (+78%).
Il quadro generale segna dunque un sensibile aumento delle installazioni che, nel nostro Paese, riguardano principalmente i piccoli impianti, privati e commerciali, i sistemi distribuiti e le strutture con potenza inferiore a 10 MVA.
Il mix nazionale può infatti contare su un apporto di circa il 19%, dovuto principalmente a questi impianti distribuiti. Questa fetta di installazioni adotta al 70% fonti alternative e include un 31% di impianti fotovoltaici.
Il merito di questo trend tutto è in parte dovuto anche ai piccoli impianti distribuiti su tutto il territorio italiano che in questi anni hanno registrato una forte crescita. A confermarlo è il Rapporto annuale sul monitoraggio della generazione distribuita pubblicato dall’Autorità per l’energia sulla base degli ultimi dati disponibili, aggiornati al 2012. I dati mostrano il significativo apporto delle fonti rinnovabili nel mix nazionale: un contributo quantificabile in oltre il 19% della produzione nazionale totale. “In Italia sempre più energia elettrica viene prodotta con mini-centrali alimentate prevalentemente da fonti rinnovabili: si tratta di impianti di piccole e piccolissime dimensioni che nell’insieme rappresentano oltre 30 GW, un quarto della potenza installata totale nazionale”, spiega l’AEEGSi.
