Lombardia, Bando Accumulo 2017. Incentivazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici

Sulla scia dell’iniziativa del 2016, la Regione Lombardia continua a sostenere l’autoconsumo dell’energia prodotta dagli impianti solari fotovoltaici.

 

Sulla scia del bando dello scorso anno, anche in questo 2017 la Regione Lombardia sostiene l’autoconsumo dell’energia prodotta dagli impianti solari fotovoltaici mediante l’erogazione di contributi per l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica, a fondo perduto fino al 50 % delle spese sostenute ed in ogni caso fino a 3000 euro per ogni intervento ammesso.

 

Il bando si rivolge a tutti i privati cittadini residenti in Lombardia che sono proprietari oppure titolari di un diritto reale di godimento su immobili o terreni in Regione Lombardia su cui è installato un impianto fotovoltaico. La dotazione finanziaria è di 4 milioni di euro.

 

La somma totale del contributo è riferito a due quote: la quota A, dipendente dall’efficienza del sistema di accumulo (calcolata con parametri tecnici del sistema) e la quota B, relativa al costo sostenuto per l’installazione.

Sono ammissibili i costi sostenuti a partire dal 3 febbraio 2016, data di pubblicazione della dgr 4769/2016 relativa al bando precedente.

Non sono ammesse spese differenti da quelle relative all’acquisto e all’installazione del sistema di accumulo.

Il contributo è assegnato attraverso una procedura valutativa a sportello, con accesso all’istruttoria di ammissibilità secondo l’ordine cronologico della presentazione delle domande in SIAGE nel periodo di apertura del Bando e fino all’esaurimento della dotazione finanziaria.

Le domande possono essere presentate esclusivamente on-line mediante la piattaforma SIAGE, accedendo al bando a partire dalle ore 12.00 del 21 settembre 2017 e fino alle ore 12.00 del 28 settembre 2017, salvo esaurimento risorse (lista d’attesa inclusa).

La modulistica da allegare alla domanda sarà scaricabile e ricaricabile sul sito di SIAGE  http://www.siage.regione.lombardia.it  all’apertura del bando.

 

Per ulteriori informazioni sul bando o approfondimenti, scrivere all’indirizzo di posta elettronica: bando_accumulo@regione.lombardia.it

oppure contattare il Call center di Regione Lombardia 800 318 318 (gratuito da rete fissa) dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, giorni festivi esclusi.

Per l’assistenza tecnica sulle modalità di compilazione on line della domanda sulla piattaforma SIAGE, scrivere all'indirizzo di posta elettronica: siage@regione.lombardia.it, oppure contattare il numero verde 800 131 151. L’assistenza tecnica è attiva dalle ore 8.30 alle ore 17.00, a partire dalla data di apertura del bando (12/09/2017).

Maggiori informazioni, bando ed allegati disponibili qui.

Per ottenere alcuni PREVENTIVI DI SPESA GRATUITI per l’installazione di un impianto fotovoltaico a cui legare un sistema di accumulo o per l’installazione del solo accumulatore di energia clicca QUI.

 

Lombardia, Bando Accumulatori Fvt 2019-2020 con 50% a fondo perduto

leggi

NOVITA’ FOTOVOLTAICO: SCONTO IMMEDIATO FINO AL 50% ?

leggi

I migliori installatori di fotovoltaico a Cuneo e in Piemonte

leggi

VENETO: BANDO ACCUMULATORI FOTOVOLTAICO

leggi

CREDITO D’IMPOSTA FOTOVOLTAICO 2019

leggi

Fotovoltaico, vantaggi e svantaggi 2019

leggi

© 2017 Preventivifree.net Soc.Coop.