Il depuratore d’acqua domestico è un apparecchio molto utile in casa che serve a filtrare l’acqua che esce dal rubinetto rendendola più salubre.
Vediamo in dettaglio che cos’è il depuratore d’acqua e per quali motivi è utile e conveniente installarlo.
Che cos’è il depuratore d’acqua e quali tipi esistono
Si tratta di un sistema composto da filtri, finalizzato al trattamento dell’acqua in uscita dal rubinetto.
L’acqua potabile a uso domestico che si beve e si usa per cucinare deve infatti rispettare determinate caratteristiche organolettiche.
I filtri del depuratore sono in grado di eliminare sostanze eventualmente presenti, quali metalli pesanti, nitrati, fosfati, sedimenti e cloro, fornendo così per l’uso quotidiano un’acqua pura e priva di sostanze indesiderate.
I dispositivi presenti in commercio hanno diverse funzionalità e la tipologia più diffusa è quello a osmosi inversa.
Esso, adatto per l’acqua molto dura, separa i sali dall’acqua e funziona utilizzando una pompa ad alta pressione e una membrana semipermeabile, che trattiene batteri e sostanze inquinanti e lascia passare l’acqua.
Un’altra tipologia di depuratori d’acqua sono quelli a microfiltrazione, che, come suggerisce il nome, sono dotati di filtri con pori ancora più piccoli e sono in grado di separare anche i microrganismi.
I vantaggi del depuratore d’acqua domestico
L’installazione di un depuratore d’acqua per filtrarla prima dell’uso possiede, oltre a quello di fornire un’acqua purificata da bere e da usare in cucina, diversi altri vantaggi, che sono:
- risparmio economico, in quanto permette di evitare l’acquisto di acqua in bottiglia;
- salvaguardia ambientale, in quanto la riduzione di acqua imbottigliata significa anche meno plastica nell’ambiente e minore inquinamento;
- comodità, dal momento che si tratta di un apparecchio di facile installazione e manutenzione; – maggiore gusto di cibi e bevande, dal momento che l’utilizzo di un’acqua depurata e più leggera per la preparazione delle pietanze ne garantisce un sapore migliore e più intenso.