Art. 4 (Entità del contributo e cumulabilità)
Gli incentivi sono concessi a fondo perduto, fino ad esaurimento delle somme stanziate, dal comma 3 dell’art. 24 della l.r. 22 febbraio 2023 e ss.mm.ii., per un importo pari al 50% delle spese sostenute, ritenute ammissibili, per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico nonché di un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta dal medesimo impianto fotovoltaico.
Il contributo concesso non può, in ogni caso, essere superiore a 5.000 euro.
L’incentivo è cumulabile con le detrazioni fiscali nazionali e con altri incentivi, purché la somma delle agevolazioni ottenute non ecceda il limite della spesa complessivamente sostenuta per l’intervento oggetto di incentivo.
Art. 5 (Modalità e termini di presentazione della domanda)
Per accedere al contributo previsto dall’art. 24 della legge regionale 22 febbraio 2023, n. 2 dovrà essere prodotta apposita istanza come da modello contenuto nel bando pubblicato dal Dipartimento Regionale dell’Energia. Il contributo è assegnato attraverso una procedura a sportello, che valuta l’ammissibilità delle domande secondo l’ordine cronologico della loro presentazione nel periodo di apertura del bando. Si precisa che al fine della determinazione dell’ordine cronologico si considera la data e l’orario di invio della pec al protocollo assegnato dal sistema informativo (IRIDE).
Art. 6 (Ispezioni e controlli)
La Regione Siciliana si riserva di effettuare a campione controlli in loco e sulla documentazione presentata, sia durante la realizzazione dell’impianto sia nel periodo successivo alla messa in esercizio, per la verifica della corretta gestione delle risorse regionali. A tal fine il beneficiario del contributo si impegna a corrispondere a tutte le richieste di informazioni, dati e rapporti tecnici disposti dalla Regione Siciliana per svolgere il controllo dei progetti ammessi al contributo. Il beneficiario è, inoltre, tenuto ad acconsentire e a favorire lo svolgimento di tutti i controlli disposti dalla Regione Siciliana, anche mediante ispezioni e sopralluoghi, finalizzati ad accertare la regolarità economica e tecnica dell’impianto finanziato.
Art. 7 (Copertura finanziaria)
Agli impegni economici derivanti dall’intervento previsto dal presente decreto si provvede con le risorse disponibili sul capitolo di spesa 653291 “Contributo straordinario in favore delle persone fisiche residenti in Sicilia, per l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici destinati esclusivamente alle utenze domestiche.” Riferito all’esercizio 2023.