NOVITA’ FOTOVOLTAICO: SCONTO IMMEDIATO FINO AL 50% ?

Incentivi: arriva lo sconto immediato del 50% per il fotovoltaico. Fondo perduto.

 

 

Un’importantissima novità è - forse - in arrivo per consentire a tutti di installare il proprio impianto fotovoltaico. E’ una cosa seria e adesso il fotovoltaico conviene, veramente, molto. Una nuova norma prevede lo sconto immediato della quota pari alla detrazione fiscale IRPEF in 10 anni, esteso alle ristrutturazioni e al fotovoltaico!

Vuol dire che potrete rinunciare alla detrazione IRPEF spalmata su 10 anni e vedervi attribuire immediatamente uno sconto di pari entità rispetto alla somma totale della detrazione che vi spetta, quindi fino al 50% dell’importo dell’impianto.

Grazie agli emendamenti approvati al Decreto Crescita, che a breve verrà convertito in legge, sarà infatti possibile pagare la metà condizionatori, caldaie, infissi, boiler, impianti fotovoltaici etc… senza la necessità di effettuare la pratica all’Enea per poter usufruire dello sconto.

Insomma, un impianto fotovoltaico costa subito la metà. Questa misura si aggiunge ed estende i vari incentivi fotovoltaico 2019 e consente di avere più vantaggi anche per l’installazione di un accumulatore fotovoltaico.

 

In realtà questa norma al momento non risulta di chiara interpretazione. Da più parti - in attesa di precisazioni degli Enti competenti e del Ministero - viene messa in discussione l'applicabilità dello sconto per il fotovoltaico. Dunque rimaniamo in attesa.

Sostanzialmente funzionerebbe così:  gli acquirenti avranno uno sconto subito, mentre al fornitore lo sconto viene rimborsato sotto forma di credito d’imposta da utilizzare in compensazione, per cinque quote annuali di pari importo. Con le nuove disposizioni, destinate ad andare in vigore entro fine mese, ossia con la definitiva conversione in legge del testo, rientreranno tra quelli per i quali è possibile barattare la detrazione con lo sconto, anche tutti gli interventi di risparmio pagati con il bonifico per ristrutturazione.

Il fornitore che ha effettuato gli interventi, potrà a sua volta cedere il credito d’imposta ai propri fornitori di beni e servizi, con esclusione della possibilità di ulteriori cessioni da parte di questi ultimi.

 

Quando entrerà in vigore la novità?

Le nuove disposizioni entreranno in vigore con la pubblicazione il Gazzetta della legge di conversione del Decreto Crescita, avvenuta ada poco. Entro la fine di luglio dovranno poi essere emanate le norme attuative da parte dell’Agenzia delle entrate, per rendere operativo l’utilizzo del credito da parte delle imprese, ma soprattutto verranno pubblicati i necessari chiarimenti.

 

Potete chiedere alcuni PREVENTIVI GRATUITI per il fotovoltaico, cliccando qui. 

Lombardia, Bando Accumulatori Fvt 2019-2020 con 50% a fondo perduto

leggi

NOVITA’ FOTOVOLTAICO: SCONTO IMMEDIATO FINO AL 50% ?

leggi

I migliori installatori di fotovoltaico a Cuneo e in Piemonte

leggi

VENETO: BANDO ACCUMULATORI FOTOVOLTAICO

leggi

CREDITO D’IMPOSTA FOTOVOLTAICO 2019

leggi

Fotovoltaico, vantaggi e svantaggi 2019

leggi

© 2017 Preventivifree.net Soc.Coop.