Fotovoltaico: tutti gli incentivi del 2020

Guida sintetica a tutti gli incentivi per fotovoltaico e accumulatori nel 2020. Detrazioni e fondo perduto.

 

 

 

 

Perché il fotovoltaico nel 2020 conviene di più? Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, al calo di prezzi e agli incentivi fotovoltaico 2020.

 

Detrazione IRPEF e nuovo credito d'imposta

Quest’anno puoi ottenere il risultato migliore di sempre con un impianto fotovoltaico. Il costo impianto fotovoltaico nel 2020 è il più basso di sempre  e la durata dei pannelli è davvero molto lunga, cioè più di 30 anni! Ciò che è importante considerare è che grazie a tutti gli incentivi fotovoltaico 2020 il tempo di recupero dell’investimento è molto veloce.

Quest’anno puoi accedere al 50% di detrazione fiscale IRPEF sul impianto di pannelli fotovoltaici e ma anche allo stesso incentivo accumulatori per fotovoltaico per il 50%. Mentre per le aziende è possibile ottenere un credito d'imposta dal 6 al 10% inserendo il fotovoltaico tra i beni strumentali, inoltre sarà possibile accedere ad un prezzo fisso per la cessione dell’energia in eccesso alla rete. Quest’ultimo Bonus Fotovoltaico 2019 - Decreto FER Rinnovabili - si concentra in modo esclusivo sugli impianti di grandi dimensioni, da 20 kW in su, e quindi appartenenti ad aziende o pubbliche amministrazioni.

 

Bonus Investimenti Sud

Buone notizie per le aziende del Sud e per quelle delle aree recentemente interessate da ebìventi sismici. Anche per il 2020, fino al 31 dicembre, è stato prorogato il Bonus Investimenti Sud - Credito d'Imposta -, che sconta fino al 45% del costo totale dell'opera, inserendo l'impianto fotovoltaico tra i beni strumentali dell'azienda. 

 

Bandi PO-FESR 2014-2020

Specifici per ogni zona del nostro paese, gestiti dalle Regioni con contributi a fondo perduto, incentivano le aziende all'installazione di impianti di energia rinnovabile ed efficientamento energetico.

 

Bandi regionali a favore dell'autoconsumo da fonti-rinnovabili

Alcune Regioni - prevalentemente del Nord Italia (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia) - stanno sostenendo con un contributo a fondo perduto l'installazione di sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici domestici. Solitamente il contributo si attesta intorno al 50% del costo e con un limite di contribuzione intorno ai 3000 euro. Bisognerà verificare sui siti web della Regione in cui si vive se, al momento, è attivo il bando o se bisognerà attendere la prossima finestra di finanziamento. 

 

>>> CONFRONTO PREVENTIVI GRATUITI FOTOVOLTAICO <<<

 

L’impianto fotovoltaico conviene?

Si, conviene sempre per chi ha una bolletta superiore ai 100 euro ogni due mesi.  Per chi ha una bolletta inferiore ai 100 euro, invece,  conviene solo se si decide di modificare i propri consumi, risparmiando sul gas ed installando sistemi a pompa di calore per il riscaldamento o l’acqua calda sanitaria oppure il piano cottura ad induzione. Il tempo di recupere dell’impianto fotovoltaico giusto per il vostro casa sarà al massimo di 4/5 anni, perché otterrete un risparmio annuale tra il 50 e l’80% di quello che spendete attualmente.

I nuovi incentivi per il solare quindi ci consentono di ottenere un impianto fotovoltaico con cui abbattere i costi, fino quasi ad azzerare la bolletta.

Per altro oggi per un’abitazione i pannelli sono più piccoli e costano meno. Forse puoi guadagnarci di più con un impianto di meno kilowatt.

 

Quanto costa il fotovoltaico?

Per capirlo non si può far altro che chiedere alcune offerte dopo uno studio dei propri consumi. Bisogna chiedere un preventivo per l’installazione a regola d’arte e a norma di legge di un kit fotovoltaico 3 kw o superiore, con inverter fotovoltaico ibrido o meno, in base ai propri consumi reali in bolletta. Quindi bisogna rivolgersi alle ditte installatrici e chiedere un'offerta e un prezzo impianto fotovoltaico, rispetto alla tua bolletta energia. 

 

Se vuoi chiedere fino a 5 preventivi gratuiti per il fotovoltaico fatti dalle migliori aziende, clicca qui.

 

 

Incentivi fotovoltaico 2020

Incentivi fotovoltaico aziende 2020

Incentivi fondo perduto fotovoltaico

Incentivi fondo perduto accumulo Lombardia

Incentivi fondo perduto accumulo Friuli Venezia Giulia

Incentivi fondo perduto accumulo Veneto

Incentivi accumulo Lombardia

Incentivi accumulo Veneto

Incentivi accumulo Friuli Venezia Giulia

Incentivi accumulatori fotovoltaico

Bonus fiscale fotovoltaico 

Incentivi fotovoltaico Lombardia 

Incentivi fotovoltaico Veneto

Incentivi fotovoltaico Piemonte

Incentivi fotovoltaico Emilia Romagna

Incentivi fotovoltaico Toscana

contributo a fondo perduto fotovoltaico

detrazione fiscale fotovoltaico

credito fotovoltaico

sconto fotovoltaico

credito d'imposta fotovoltaico

Costo impianto fotovoltaico: 6 kW o 3 kW? Confronto tra migliori installatori

leggi

Preventivo Fotovoltaico Torino: i migliori installatori a confronto.

leggi

FOTOVOLTAICO PER AZIENDE EMILIA ROMAGNA

leggi

FOTOVOLTAICO IN CONDOMINIO: RIVOLUZIONE CON GLI IMPIANTI DI CONDIVISIONE

leggi

Fotovoltaico: tutti gli incentivi del 2020

leggi

I migliori installatori di impianti fotovoltaici a Bergamo e in Lombardia

leggi

© 2020 Preventivifree.net Soc.Coop.