IL MERCATO DEL FOTOVOLTAICO - IL PREZZO DEGLI IMPIANTI

Il trend del mercato fotovoltaico nel primo quadrimestre del 2015

Il mercato del fotovoltaico, in questi primi quattro mesi del 2015 ha avuto un andamento piuttosto stabile, con una crescita graduale e costante nell'area istallazioni.

Ma il costo degli impianti è diminuito? Per quanto, il costo di un impianto, come sappiamo, ha una forbice pittosto ampia a seconda dei materiali utilizzati, possiamo sicuramente affermare che non ci sono state variazioni significative dall'inizio del 2015. Piuttosto ci sarà a breve un andamento in controtendenza rispetto agli ultimi anni, sia a causa del rafforzamento del dollaro (la maggior parte delle materie prime per costruire le celle fotovoltaiche, sono comprate in dollari) e dunque della perdita di valuta al cambio; sia perchè si è arrivati a toccare i minimi storici per tutti i materiali componenti l'impianto fotovoltaico.

Le aziende produttrici di celle e moduli, si stanno uniformando ad un minimo di aumento sui pannelli in distribuzione (si parla di circa 6%-8%) e considerato il costante aumento nel rame (cavi elettrici) e dell'alluminio (strutture di fissaggio), non possiamo più aspettarci nel prossimo futuro un ulteriore ribasso sull'impianto chiavi in mano.

Non rimane che premurarsi a richiedere un preventivo.

Fotovoltaico: perché bisogna chiedere dei preventivi reali?

leggi

Agevolazioni per le Rinnovabili: nuova chiamata per le imprese in Emilia-Romagna

leggi

FINALMENTE L’ACCUMULO PER IL FOTOVOLTAICO E’ CONVENIENTE. ECCO UN CONFRONTO

leggi

IL CREDITO D’IMPOSTA PER IL SUD ABBATTE IL COSTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI AZIENDALI!

leggi

Fotovoltaico luglio 2018: facciamo il punto

leggi

Rincari gas e luce 2018, autoproduzione energetica contro ennesimo aumento delle tariffe!

leggi

© 2017 Preventivifree.net Soc.Coop.